# #

Accreditamenti

Riconoscimento Internazionale IAEP School

Il Master in Auditing e Controllo Interno è il primo ed unico Master in Italia ed il quarto in Europa che l'Institute of Internal Auditors (organizzazione mondiale di professionisti che svolgono l'attività di internal auditing) ha inserito nell'Internal Auditing Education Partnership Program che costituisce il principale riconoscimento a livello mondiale dei programmi formativi di eccellenza sulle tematiche di internal auditing. 
Questo importante riconoscimento testimonia la qualità dei nostri programmi formativi e la rispondenza degli stessi alle esigenze delle aziende.

Il Master in Auditing e Controllo Interno, fin dalla prima edizione ha infatti sviluppato intensi rapporti di collaborazione con l'Associazione Italiana Internal Auditors, l'Assirevi, le primarie società di revisione e di consulenza e numerose aziende industriali e di servizi operanti a livello nazionale ed internazionale.

Il riconoscimento del programma formativo da parte di un’organizzazione mondiale come l'Institute of Internal Auditors consente agli allievi che conseguono il titolo di Master in Auditing e Controllo interno di acquisire una professionalità di alto livello riconosciuta sia nel panorama italiano che internazionale. 

    Certificazione IAEP School     IIA: Internal Auditing Education Partnership      

 

Il Master collabora con l'Associazione Italiana Internal Auditors fin dalla sua prima edizione. I percorsi di collaborazione sviluppati nel corso delle diverse edizioni comprendono la definizione dei contenuti dei programmi didattici, la partecipazione dei responsabili delle funzioni di internal auditing come docenti del Master, lo svolgimento di iniziative di ricerca congiunta e la definizione di attività di stage nelle aree del controllo interno e del risk management delle aziende. A partire dal 2007 il Master e l'AIIA organizzano in partnership un percorso formativo sull'auditing ed il controllo interno nelle banche. 

 

Associazione Italiana delle Società di Revisone

L'Associazione Italiana delle Società di Revisione, insieme all'AIIA, ha partecipato attivamente alla realizzazione del Master fin dalle sue origini. Il confronto sui programmi formativi da realizzare, le testimonianze di partner e manager delle società di revisione e la definizione di percorsi di stage che consentono agli allievi un'efficace formazione sul campo individuano le principali attività di collaborazione intraprese fra il Master e Assirevi; tali attività permettono di creare valore per gli allievi del master attraverso una formazione specialistica in aula a cui si abbina un percorso di riferimento in azienda altamente professionalizzante. 

 

Associazione Certified Fraud Examiners

L'Associazione Italiana Certified Fraud Examiners rientra tra le collaborazioni più recenti che il Master ha intrapreso con le associazioni professionali che operano nelle aree dell'auditing e dei controlli interni. La tematica della frode aziendale ha assunto negli ultimi anni un'importanza fondamentale ed è stata la causa di numerosi dissesti (Parmalat, Enron, Worldcom) in ambito nazionale e internazionale. Come conseguenza di ciò, da parte delle aziende e delle società di consulenza è cresciuta la domanda di professionalità con adeguate competenze in tema di individuazione e prevenzione delle frodi in grado di progettare efficaci sistemi di controllo interno. A tal fine, la collaborazione con il Master ed ACFE Italy intende rafforzare, nell'ambito dei percorsi del Master, la formazione in materia di fraud auditing e di sistemi di prevenzioni delle frodi.

 

 

 

Associazione Italiana Responsabili Antiriciclaggio

Il Master ha intrapreso una collaborazione con l'Associazione Italiana Responsabili Antiriclaggio, associazione di professionisti che operano nell'ambito dello sviluppo della cultura della legalità, a beneficio degli stakeholder del mercato dell'intermediazione finanziaria e assicurativa. La collaborazione tra il Master ed AIRA rafforza così nell'ambito dei percorsi del Master stesso, la formazione anche in materia dei processi di risk management del trattamento del rischio di reato di riciclaggio.

 

Il Direttore del Master

Giuseppe D'Onza